PALERMO 24 gennaio 2025 – Cambio di gestione all’iconico Hotel delle Palme di Palermo, con l’ingresso del gruppo Mangia’s, che ha acquistato la struttura a cinque stelle di via Roma nell’aprile scorso. Il passaggio dalla società Mare Resort dei Corvaja, attualmente in liquidazione, al nuovo proprietario era atteso per l’inizio del 2024 e diventerà ufficiale a partire da febbraio.
Di Mirko Aglianò
Nonostante il cambio di gestione, l’attività dell’hotel non si è mai interrotta, come conferma la Filcams Cgil Palermo. La curatela fallimentare, nominata in precedenza dal Tribunale, ha gestito l’immobile fino a questo momento, permettendo al prestigioso hotel di continuare a operare senza sosta.
Nei prossimi giorni, i sindacati incontreranno la nuova società per discutere il passaggio di ramo d’azienda e garantire la tutela dei 76 lavoratori coinvolti. «Siamo pronti a espletare l’esame congiunto necessario per il trasferimento, al fine di assicurare il transito di tutti i lavoratori con le dovute tutele – dichiarano Giuseppe Aiello, segretario generale Filcams Cgil Palermo, e Alessia Gatto, segretaria della Filcams Cgil. – Si tratta di un gruppo solido, affermato nel settore alberghiero di lusso in Sicilia. Per le lavoratrici e i lavoratori, dopo le difficoltà vissute negli ultimi anni, questa rappresenta un’importante occasione di stabilità occupazionale».
L’Hotel delle Palme ha attraversato una serie di vicissitudini negli ultimi anni, a partire dalla chiusura per ristrutturazione sotto la gestione dell’albergo ex Acqua Marcia, passando poi al fondo Algebris e infine alla Mare Resort, culminando con la procedura di concordato preventivo. Grazie all’impegno dei lavoratori, che con la loro professionalità hanno mantenuto alti gli standard della struttura, l’hotel ha continuato a essere un punto di riferimento per l’ospitalità di lusso nel capoluogo siciliano.
«Questa nuova fase rappresenta un’opportunità di rilancio per una struttura storica e per i suoi lavoratori – concludono Aiello e Gatto – garantendo continuità e valorizzazione delle competenze». Il gruppo Mangia’s, già noto per la gestione di altre strutture di alta gamma, punta a consolidare ulteriormente la propria presenza nel settore alberghiero siciliano con questa prestigiosa acquisizione.
Tag: Attualità, Palermo Last modified: Gennaio 24, 2025