Palermo ( martedì, 29 aprile 2025) – Prosegue a Palermo “Bonocore Legge”, la raffinata rassegna letteraria, curata da Lia Vicari e da CoopCulture, che ha ottenuto un grande successo a Palazzo Bonocore.
di Marika Ballarò
Gaetano Basile è palermitano, giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale, nonché enogastronomo appassionato e narratore avvincente.
Sa parlare alla memoria e al cuore della gente prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Profondo studioso della storia dei cibi tipici isolani, è accademico onorario dell’Accademia Italiana della Cucina e membro del Comitato studi sulla cucina siciliana.
È anche maître ad honorem dell’Associazione dei Maîtres Italiani AMIRA. Nel 2011 è stato premiato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia come “Miglior divulgatore culturale della gastronomia italiana”.
Il prossimo ospite della rassegna è Gaetano Basile che mercoledì 7 maggio alle 17.30 presenta “Memorie, storie e usanze di una Sicilia che non c’è più” [Edizioni Kalós] incompagnia di Lino Buscemi.
Queste pagine, che si leggono come cunti, raccolgono racconti liberi dai lacci degli eventi, che diventano vita vissuta, narrata dai protagonisti, letta o anche solo immaginata.
Da quelle “terre perse” dell’infanzia dell’autore ai più recenti morti-ammazzati, dai sapori della tavola ai ricordi di viaggi e peregrinazioni, dai giochi con le carte siciliane alle serenate d’una volta.
Last modified: Aprile 29, 2025