Palermo ( mercoledì, 7 maggio 2025) – Entrano nel vivo i lavori per l’ultimo tratto di strada ferrata, tra la fermata Politeama e la stazione Notarbartolo. Il Comune ha emesso un’ordinanza per consentire gli interventi, regolando la circolazione veicolare e pedonale.
di Marika Ballarò
L’ufficio Traffico e mobilità ordinaria del Comune, al fine di consentire la progettazione esecutiva e l’esecuzione in appalto della seconda fase dei lavori di realizzazione della chiusura dell’anello ferroviari, tratta Politeama-Notarbartolo, ha emesso un’ordinanza di limitazione al traffico.
Il provvedimento, dal 7 maggio fino al 24 giugno 2028 e comunque sino a cessata esigenza prevede, data la presenza di cantieri tra il civico 107 e il civico 23, il restringimento della carreggiata tra il civico 69 e il civico 23 e ancora l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati 0-24; la chiusura al transito veicolare e pedonale della porzione di carreggiata nel lato destro del senso di marcia, segnata in giallo nella planimetria (nell’immagine sotti), per la realizzazione di una recinzione, mantenendo una corsia di transito di larghezza pari a 3,50 metri.
I lavori per la metroferrovia di Palermo sono iniziati nel 2014. Un’accelerata è arrivata dal 2019, quando la D’Agostino è subentrata alla Tecnis bloccata da vicissitudini giudiziarie. Lo scorso 28 ottobre è stata inaugurata la fermata Libertà, che si trova tra viale Lazio e via Sicilia. Per quest’anno è attesa l’apertura delle fermate Politeama e Porto con le quali si concluderà il primo lotto dell’opera. Per quanto riguarda, il secondo lotto invece, Rfi ha consegnato i lavori lo scorso 19 settembre. Si scaverà per l’ultimo tratto di strada ferrata, quasi due chilometri, di cui 800 metri in galleria. Il tragitto si snoderà sotto le vie Paternostro, Brunetto Latini e Malaspina, tra la fermata Politeama e l’hub Notarbartolo, dove si può effettuare il cambio treno da anello a passante ferroviario e raggiungere, così, l’aeroporto Falcone Borsellino. Il completamento è previsto per il 2028.
Last modified: Maggio 7, 2025

