Scritto da 7:01 pm Attualità, Palermo, Top News

Asili nido, il Comune approva le graduatorie: raddoppiano i posti nelle strutture convenzionate

Palermo ( martedì, 13 maggio 2025) – È quanto emerge dai dati sulle iscrizioni diffusi dall’assessorato all’Istruzione. Su un totale di circa 2 mila domande (in aumento di 700 rispetto all’anno scorso), sono 1.280 gli ammessi alla frequenza. Il dirigente Gagliano: “Più bimbi anche nelle scuole comunali”. L’assessore Tamajo: “Il prossimo anno faremo ancora meglio”.

di Marika Ballarò

Raddoppiano i posti nei nidi convenzionati e aumentano anche quelli negli asili comunali. Sono 1.280 i bambini fra 0 e 3 anni ammessi alla frequenza nell’anno educativo 2025-2026, coi posti destinati a salire a 1.424 considerando anche gli spazi gioco (servizi rivolti a piccoli fra i 18 e i 36 mesi di età per promuovere in un contesto organizzato occasioni ludiche, relazionali e di socialità).

Ieri l’assessorato alla Scuola del Comune ha approvato le graduatorie delle iscrizioni che, rispetto allo scorso anno, fanno registrare cinquanta posti in più nei nidi comunali (776 contro 726) e più del doppio dei posti nelle strutture convenzionate (che passano da 250 a 504). A conti fatti stiamo parlando di 304 posti in più, oltre i 144 disponibili negli spazi gioco. In totale sono state 2 mila le domande presentate (l’anno scorso erano state circa 1.300): un aumento che inevitabilmente ha portato a fare delle esclusioni.

“Se fosse rimasto inalterato il numero delle richieste – afferma Rosario Gagliano, dirigente dell’ufficio Servizi educativi del Comune – avremmo coperto tutti i posti. Il fatto che ci siano state più domande è comunque un dato positivo: significa che le famiglie apprezzano i servizi offerti dal Comune e capiscono l’importanza di portare i piccoli all’asilo per favorire sviluppo e socialità. Il catalogo registra un incremento dei posti disponibili, anche nei nidi comunali, e un aumento degli asili che offrono servizi a tempo pieno. Altra novità è la possibilità di due opzioni di scelta, oltre quella tradizionale, vincolata alla propria circoscrizione. Grazie a queste novità le famiglie hanno potuto usufruire di più posti e più asili”.

Si ritiene soddisfatto l’assessore all’Istruzione, Aristide Tamajo, che promette: “Il prossimo anno i posti saranno ancora di più. Ringrazio il sindaco Lagalla per avere sempre offerto il suo appoggio a tutte le iniziative che hanno portato a questo processo di crescita. Il lavoro fin qui svolto punta a colmare i gravi gap e a raggiungere quel traguardo del 33% dei posti per i bimbi da 0 a 3 anni, individuato come obiettivo dall’Unione europa. Obiettivo che fino a qualche mese fa sembrava solo un miraggio”.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2025
Close