Scritto da 11:02 am Palermo, Cronaca, Top News

Asp Palermo: oltre 2.500 esami gratuiti in meno di una settimana

Palermo– Grande partecipazione per l’Open Day della prevenzione organizzato dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Solo a Misilmeri, dove l’iniziativa si è svolta in piazza Comitato 1860, sono state erogate 795 prestazioni gratuite tra controlli clinici, vaccinazioni, screening e servizi amministrativi. L’evento è stato promosso dall’Asp di Palermo in collaborazione con la I Circoscrizione del Distretto Lions 108 Yb Sicilia.

di Marika Ballarò

Le aree più frequentate sono state quelle dedicate alla prevenzione pediatrica, con 268 visite visive e logopediche. Numerosi anche i controlli metabolici per il diabete (87), i check-up cardiovascolari (80) e gli screening audiometrici (70).
Sono state inoltre effettuate 68 mammografie, distribuiti 44 Sof test per la prevenzione del tumore del colon retto, 29 Pap test e Hpv test, 32 test per Hiv, sifilide ed epatite C, e somministrate 58 vaccinazioni.
Non sono mancati gli interventi dei veterinari, che hanno impiantato 20 microchip per contrastare il randagismo, mentre agli sportelli amministrativi e Pnes sono state fornite 39 prestazioni.

Grazie alla tappa di Misilmeri, il numero totale delle attività eseguite dall’Asp in meno di sette giorni ha raggiunto 2.502 esami, includendo quelli effettuati durante Expo Medicina alla Fiera del Mediterraneo e nella giornata di prevenzione a Blufi.

«La partecipazione dei cittadini – ha dichiarato il direttore sanitario dell’Asp, Antonino Levita – conferma l’importanza della sanità di prossimità e della cultura della prevenzione. Il risultato è frutto di una collaborazione efficace tra operatori sanitari, personale amministrativo e partner come i Lions».

Il tour della prevenzione continuerà con due nuove tappe:

  • Martedì 4 novembre a Lascari
  • Giovedì 6 novembre a Palermo, in piazza della Memoria, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Palermo e con il supporto della sezione palermitana dell’Associazione nazionale magistrati.
Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 1, 2025
Close