Palermo ( sabato, 11 ottobre 2025)– Prosegue l’impegno del Comune di Palermo contro l’abusivismo legato al trasporto con animali. Una carrozza trainata da cavalli è stata sequestrata in via Roma dagli agenti della polizia municipale, nell’ambito di un’operazione coordinata dall’assessorato al Benessere animale. Il conducente, sprovvisto delle autorizzazioni necessarie, stava trasportando persone a bordo in violazione delle normative vigenti.
di Marika Ballarò
A dare notizia del sequestro è l’assessore Fabrizio Ferrandelli, che ha sottolineato come i controlli proseguano anche dopo la stagione estiva, periodo durante il quale era in vigore un’ordinanza che limitava l’attività dei vetturini in determinate fasce orarie, per proteggere la salute degli animali.
Durante l’intervento è stato anche richiesto il supporto del servizio veterinario dell’Asp, che ha effettuato accertamenti sullo stato di salute del cavallo, inclusi prelievi ed esami specifici. L’animale è stato posto sotto osservazione, in attesa di ulteriori verifiche.
L’amministrazione comunale ha assicurato che i controlli continueranno in maniera frequente e mirata, con l’obiettivo di colpire gli irregolari e tutelare le attività autorizzate, che operano nel rispetto delle norme e del benessere degli animali.
Last modified: Ottobre 11, 2025

