Scritto da 8:53 am Palermo, Politica, Top News

Caso La Vardera-Italo Belga: il confronto si sposta a Roma con audizioni in commissione Antimafia

Palermo ( venerdì, 24 ottobre 2025)– Il confronto tra il deputato regionale Ismaele La Vardera, leader di Controcorrente, e la società Italo Belga, che gestisce la spiaggia di Mondello in concessione, approda ora a livello nazionale. La Vardera ha annunciato la sua audizione davanti alla commissione parlamentare Antimafia, mentre anche Antonio Gristina, amministratore delegato della società, ha richiesto di essere sentito dalla stessa commissione.

di Marika Ballarò

“La convocazione al comitato sui fondi del Pnrr e sugli appalti pubblici mi permetterà di presentare tutta la documentazione in mio possesso il prossimo 5 novembre. Questo dimostra che le azioni intraprese non sono solo mediatiche, ma concrete e affrontate nelle sedi istituzionali competenti”, ha spiegato La Vardera. Il deputato ha ribadito la necessità di fare chiarezza su una vicenda che, secondo lui, per troppi anni è stata ignorata. Pur evitando di nominare direttamente l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, La Vardera ha lasciato intendere critiche sulle posizioni politiche locali, sottolineando come il suo obiettivo sia rispettare il mandato parlamentare senza lasciarsi scoraggiare.

Tra i punti sollevati dal deputato, emerge la questione della Gm Edil, che avrebbe ricevuto fondi del Pnrr pur non risultando ancora iscritta alla White List della prefettura e con la presenza tra i propri dipendenti di Bartolo Genova, ritenuto un boss.

Da parte sua, Gristina ha sottolineato la disponibilità dell’Italo Belga a chiarire i fatti nelle sedi istituzionali: “Trasparenza totale e rispetto delle regole per tutti. Eventuali interventi correttivi saranno immediati. L’azienda, i lavoratori e l’immagine della città non devono subire danni da ricostruzioni mediatiche fantasiose”. La società ha ribadito la collaborazione con le autorità e l’impegno a distinguere chiaramente ruoli e responsabilità, evitando che il dibattito pubblico continui a generare effetti distorsivi sull’opinione pubblica e sull’economia locale.

Intanto, a Mondello è previsto per venerdì alle 15.30 un sit-in promosso da Salvatore Borsellino e dall’associazione Agende Rosse, per ribadire l’impegno sulla trasparenza e la legalità nella gestione dei beni pubblici.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 25, 2025
Close