Palermo (giovedì, 21 agosto 2025) – Tragedia nel pomeriggio di oggi in via Duca degli Abruzzi, a pochi passi dalla storica Palazzina Cinese.
Due giovani, Gabriel Aliberti di 17 anni e Alessandro Lopriore di 21, hanno perso la vita in un violento scontro frontale tra moto. Coinvolto anche un terzo ragazzo, di 16 anni, che ha riportato ferite e al momento si trova ricoverato in ospedale: le sue condizioni sarebbero serie, ma non tali da far temere per la sua vita.
di Marika Ballarò
L’impatto, secondo una prima ricostruzione degli agenti della polizia municipale intervenuti sul posto insieme alla polizia di Stato e ai sanitari del 118, sarebbe avvenuto in circostanze ancora da chiarire. Le due moto, per cause in corso di accertamento, si sarebbero scontrate frontalmente, provocando un impatto devastante. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione: i due giovani sono deceduti sul colpo o poco dopo l’arrivo dei soccorsi.
Gabriel Aliberti risiedeva nel quartiere Brancaccio, mentre Alessandro Lopriore abitava nella zona di Cruillas. Entrambi molto conosciuti nei rispettivi quartieri, la notizia delle loro morti si è rapidamente diffusa, lasciando sgomente le comunità di appartenenza. Numerosi amici e familiari si sono recati sul luogo dell’incidente, tra lacrime e incredulità.
La strada è stata immediatamente chiusa al traffico per permettere i rilievi tecnici e la messa in sicurezza dell’area. Gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro, anche attraverso l’analisi delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona e le testimonianze di eventuali testimoni oculari.
Questo tragico episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza stradale e sulla vulnerabilità dei più giovani, soprattutto quando si trovano alla guida di motocicli. I residenti, già in passato, avevano segnalato l’eccessiva velocità di alcuni mezzi lungo quel tratto di strada, chiedendo interventi per migliorare la sicurezza.
Le indagini sono tuttora in corso.
Last modified: Agosto 25, 2025

