Palermo ( mercoledì, 8 ottobre 2025)– Da oggi fino al 9 novembre, presso il Museo dell’Ara Pacis a Roma, è aperta al pubblico “Evolutio”, una mostra immersiva ideata da Webuild che celebra le infrastrutture che hanno segnato la trasformazione economica e sociale dell’Italia nel corso di oltre un secolo.
di Marika Ballarò
Tra i protagonisti dell’esposizione figurano anche importanti opere siciliane come la Diga di Gammauta, completata nel 1938, la Diga Ancipa (1952), il Porto di Palermo (1949) e la Diga di Santa Rosalia (1981).
La mostra offre un viaggio multimediale che illustra come l’Italia sia passata da un’economia agricola a una potenza industriale grazie a interventi infrastrutturali strategici. Tra questi figurano anche progetti di grande impatto come il ponte sullo Stretto di Messina e la linea ad alta capacità Palermo-Catania-Messina.
Oltre ai siti nazionali, “Evolutio” si spinge oltre i confini italiani per raccontare opere simbolo internazionali, tra cui il Canale di Panama, ponti sospesi in Turchia, grandi dighe in Africa e le metropolitane di alcune delle più importanti città mondiali come Roma, Milano, Napoli, Parigi, Doha e Riyadh.
Organizzata da Webuild con il sostegno di Roma Capitale, attraverso l’assessorato alla Cultura e la Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali, la mostra è suddivisa in diverse sezioni tematiche dedicate a energia, acqua, trasporti, edilizia urbana e tecniche costruttive. I visitatori sono accompagnati attraverso un percorso cronologico che unisce video, immagini e testi, fornendo il contesto storico delle infrastrutture presentate.
In occasione dell’inaugurazione, Webuild ha inoltre lanciato ‘EVOLUTIO.MUSEO’, il primo museo digitale dedicato alle infrastrutture. Questa piattaforma online raccoglie e valorizza oltre 400 progetti del gruppo, presentati attraverso hub artistici e una selezione di fotografie tratte dall’archivio storico multimediale di Webuild.
Last modified: Ottobre 8, 2025

