Scritto da 8:45 am Attualità, Palermo, Top News

La Via dei Librai, l’omaggio palermitano a Papa Francesco

Palermo ( mercoledì, 23 aprile 2025) – La memoria del Pontefice deceduto ieri sarà ben presente nelle tre giornate che si aprono il venerdì 25 e che sono precedute all’anteprima che si svolgerà domani pomeriggio nell’atrio della facoltà di Teologia in via Vittorio Emanuele.

di Marika Ballarò

Il pensiero per la pace nel mondo e per la fratellanza tra i popoli che il Papa Francesco ha voluto espressamente indicare nel suo testamento, “costituisce la strada sicura da percorrere per il tempo presente e per il futuro”. Allo stesso tempo il Papa ha sempre evidenziato l’importanza riconosciuta alla cultura e all’educazione, ricordando che: “Il mondo non ha bisogno di ripetitori sonnambuli di quello che c’è già; ha bisogno di nuovi coreografi, di nuovi interpreti delle risorse che l’essere umano si porta dentro, di nuovi poeti sociali”. “Con questo forte riferimento desideriamo, quindi, in questa 10ª edizione de La Via dei Librai, seppure con il dispiacere del distacco che colpisce e unisce l’intera umanità, coltivare relazioni, amicizie e speranze durante la manifestazione, nel ricordo di Papa Francesco e della sua testimonianza”. È l’omaggio a Papa Francesco degli organizzatori della Via dei Librai che parte venerdì 25 aprile con la sua decima edizione, mentre a Roma si preparano i funerali del pontefice: “Con la stessa intenzione facciamo riferimento alle parole dedicate da Papa Francesco nella lettera Candor lucis aeternae a Dante Alighieri nel settimo centenario della morte: “In questo particolare momento storico, segnato da molte ombre, da situazioni che degradano l’umanità, da una mancanza di fiducia e di prospettive per il futuro, la figura di Dante, profeta di speranza e testimone del desiderio umano di felicità, può ancora donarci parole ed esempi che danno slancio al nostro cammino. Può aiutarci ad avanzare con serenità e coraggio nel pellegrinaggio della vita e della fede che tutti siamo chiamati a compiere, finché il nostro cuore non avrà trovato la vera pace e la vera gioia, finché non arriveremo alla meta ultima di tutta l’umanità, “l’amor che move il sole e l’altre stelle” (Par. XXXIII, 145)”.

La memoria di Papa Francesco sarà dunque ben presente nelle tre giornate che si aprono il venerdì 25 e che sono precedute all’anteprima che si svolgerà domani pomeriggio nell’atrio della facoltà di Teologia in via Vittorio Emanuele. Alle 18 sarà inaugurata la mostra “Sulla strada. Fotoreporter di Sicilia”, un’esposizione organizzata da Assostampa Sicilia e curata da Franco Lannino, fotoreporter storico palermitano che ha raccolto gli scatti di 44 fotoreporter ognuno dei quali ha individuato nel suo archivio due immagini della memoria. La mostra, che nel mese scorso è stato ospitata nel salone “Orlando Scarlata” di Assostampa Sicilia, ha avuto un grande successo ed è stata visitata da decine di studenti delle scuole palermitane. Da mercoledì sarà nuovamente disponibile durante il periodo della manifestazione che quest’anno ha come tema “Abitanti del nostro tempo”. Le immagini fermate nelle fotografie sono più che mai la rappresentazione di quell’istante in cui i protagonisti sono “abitanti del loro tempo” e anche del loro spazio, immersi in una realtà che è possibile testimoniare e vedere ancora oggi solo grazie alla capacità di un professionista nel saperla rappresentare. Per questo la mostra “Sulla strada. Fotoreporter di Sicilia” ha un valore storico in quanto afferma la professionalità di un mestiere che oggi spesso viene svalutato dall’uso incontrollato delle immagini prodotte casualmente da chi ha uno smartphone in mano.

Quindi il via ufficiale alla manifestazione avverrà il 25 aprile sul piano della Cattedrale cui seguiranno gli incontri nelle tre isole letterarie ormai collaudate come quella di piazza Bologni, e quella nuova già sperimentata con successo a villa Bonanno nella scorsa edizione. Prima evento clou nella giornata inaugurale alle 12 sul palco centrale della Cattedrale l’incontro “Nel cuore della parola, storie di donne che scrivono il mondo” con Salvatore Requirez e Isidoro Farina interverranno Gabriella Genisi, Bia Cusumano, Sarah Belmonte, Alessia Cannizzaro, Marilena La Rosa e Manuela Mignemi che saranno accompagnate dalle letture di Antonella e Fabrizio Giotti.

Ma già alle 11 a villa Bonanno sarà attivo lo spazio per bambini e ragazzi a cura di Mariuccia Battaglia e sempre a villa Bonanno a mezzogiorno per la Rete della lettura diffusa è in programma la presentazione del libro “Mal di Sicilia” di Francesco Terracina con Rosa Di Stefano che sempre per la “Rete” a piazza Bologni alle 11 presenta il volume “Tre amici” di Maria Grazia Maltese e la partecipazione di Maurizio Guarnieri.

La prima giornata si concluderà con l’evento sul piano della Cattedrale alle 19. Si parlerà del libro “Limitless. Senza paura” di Karim B. edizione Sperling & Kupfer a parlare con l’autrice Karim B. (pseudonimo di un’autrice italiana che si definisce appassionata di vampiri, Taylor Swift e della cucina della nonna paterna, ha iniziato a scrivere cimentandosi prima con poesie poi con vere e proprie storie che su Wattpad e TikTok sono diventate celebri tra le lettrici) saranno Gabriele Messina e Martina Randazzo con la moderazione di Antonella e Sabrina Lo Dico.

Dei circa 80 eventi disseminati nelle tre giornate ben 30 sono concentrati nella seconda di sabato 26. L’ultimo evento della giornata previsto sul piano della Cattedrale alle 20 avrà come protagonista l’attore palermitano Roberto Lipari che presenta il suo ultimo libro edito da Mondadori: “Aboliamo il suffragio universale e altre opinioni impopolari” con la giornalista Elvira Terranova. Un evento organizzato con la Rete per la lettura diffusa.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 24, 2025
Close