Palermo ( mercoledì, 21 maggio 2025) – Presso l’ospedale Ismett di Palermo, una donna di 77 anni ha donato un rene grazie alle tecniche avanzate e all’avanguardia di oggi. Risulta tra le persone più anziane ad averlo fatto. L’intervento è stato possibile, vediamo come.
di Marika Ballarò
L’amore per i figli non ha età, non conosce limiti e neanche rischi. L’importante per i genitori è che i figli vivano più di loro, in piena salute. Teresa Terrasi ne è l’esempio lampante. A 77 anni la donna in questione, ha donato un rene alla figlia Rosa, senza pensarci due volte, senza remore e senza ripensamenti.
L’intervento è stato effettuato presso l’ospedale Ismett di Palermo, la donatrice del rene è tra le più anziane in Italia ad aver effettuato una donazione da vivente.
A rendere possibile il trapianto anche l’utilizzo di tecniche chirurgiche avanzate, come la nefrectomia laparoscopica, che riduce i tempi di recupero e riduce al massimo le complicanze post-operatorie. Anche quando la persona in questione è una donna anziana, in questo caso di 77 anni.
Teresa, è stata sottoposta a un difficile processo di valutazione pre-operatoria per verificarne l’idoneità e la fattibilità. Vista la sua età era una cosa da dover fare clinicamente, anche se gli studi clinici rivelino che l’età del donatore vivente non influisce significativamente sulla durata del trapianto.
I genitori darebbero la vita per i figli, Teresa ne è la dimostrazione.
Last modified: Maggio 21, 2025

