Palermo ( lunedì, 20 ottobre 2025)– Interventi di manutenzione per migliorare la sicurezza lungo l’A19. Stop al traffico verso Catania dalle 22 di giovedì alle 6 di venerdì.
di Marika Ballarò
Lo svincolo autostradale di Villabate, sull’A19 Palermo-Catania, resterà chiuso per una notte a causa di lavori di manutenzione programmata. A comunicarlo è l’Anas, che spiega come l’intervento sia finalizzato a potenziare le condizioni di sicurezza lungo il tratto.
La chiusura scatterà alle 22 di giovedì 23 ottobre e durerà fino alle 6 del mattino di venerdì 24 ottobre. Durante questo intervallo, non sarà possibile accedere allo svincolo in direzione Catania.
Per chi viaggia verso il capoluogo etneo, l’Anas indica un percorso alternativo: proseguire fino allo svincolo di Bagheria (km 6,200), quindi invertire la marcia immettendosi sulla carreggiata in direzione Palermo fino a raggiungere nuovamente Villabate.
L’intervento prevede la sostituzione dell’attenuatore d’urto presente all’uscita autostradale, un dispositivo essenziale per la sicurezza dei veicoli in caso di impatto. Le operazioni saranno eseguite in orario notturno per ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti, e – assicura l’Anas – il percorso alternativo non comporterà ritardi significativi sui tempi di percorrenza.
Last modified: Ottobre 23, 2025

