Palermo– Sarà un Halloween bagnato quello di quest’anno in Sicilia. La Protezione civile regionale ha infatti diramato un nuovo avviso di allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alla mezzanotte di venerdì 31 ottobre. L’allerta interesserà l’intero territorio dell’Isola, da Palermo a Catania, passando per le province centrali e quelle orientali.
di Marika Ballarò
Secondo il bollettino ufficiale, nelle prossime ore sono attese precipitazioni diffuse, in alcuni casi anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento e frequente attività elettrica. Non si escludono piogge intense e improvvisi nubifragi localizzati, soprattutto nelle aree costiere e nei bacini interni.
Nel corso della serata di venerdì i fenomeni tenderanno gradualmente ad attenuarsi, ma la nuvolosità resterà irregolare su gran parte della regione. La situazione dovrebbe migliorare nel weekend, anche se il tempo continuerà a presentarsi instabile e variabile, con nubi sparse e qualche schiarita.
Per sabato 1° novembre sono previste condizioni generalmente nuvolose, ma senza precipitazioni significative. Sulla fascia tirrenica il cielo sarà più aperto nel pomeriggio, con spazi di sereno alternati a coperture temporanee. Anche domenica il meteo dovrebbe mantenersi nel complesso tranquillo, con prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso e temperature stazionarie.
La Protezione civile invita comunque i cittadini alla massima prudenza, specialmente nelle zone più esposte a rischio idrogeologico, raccomandando di limitare gli spostamenti non necessari in caso di temporali e di prestare attenzione a sottopassi, torrenti e strade soggette ad allagamenti.
Last modified: Ottobre 30, 2025

