Palermo ( mercoledì, 14 maggio 2025) – Giornalista, avrebbe fatto 70 anni a luglio. Ma la sua vita iniziò a spezzarsi quel maledetto 13 settembre del 2010 quando il giovane figlio si suicidò lanciandosi dal settimo piano della facoltà in viale delle Scienze.
di Marika Ballarò
Quindici anni di sofferenza, di tarli, di dolore, di tormenti. Claudio Zarcone non c’è più. Avrebbe fatto 70 anni a luglio. Ma la sua vita iniziò a spezzarsi quel maledetto 13 settembre del 2010. Quel giorno il figlio Norman, giovane dottorando in Filosofia dell’università di Palermo, si suicidò lanciandosi dal settimo piano della facoltà in viale delle Scienze. Aveva 27 anni.
Un tuffo mortale, che ha accompagnato il resto dell’esistenza del papà, Claudio. Un gesto eterno – ed estremo – contro i baroni dell’università. “Quel giorno – ha spesso ripetuto Claudio Zarcone – mio figlio decise di gridare nel modo più straziante possibile il proprio sdegno verso quell’inossidabile struttura di potere a conoscenze famigliari e di casta, che delegittima la massima agenzia formativa del sapere e della cultura”.
Giornalista professionista, nelle scorse ore Zarcone si è arreso a una malattia incurabile: era ricoverato da quattro mesi in Rianimazione. Sulla sua pagina Facebook, un’ora fa, è apparso un post (scritto dal fratello): “Oggi – c’è scritto – dopo tanto soffrire ho cessato di vivere. Ho passato una infanzia e una giovinezza scapestrata ma una senilità cosciente e intinta di dolore. Ma sono sempre stato sincero e affettuoso. Finalmente andrò a ritrovare il mio adorato figlio per parlare di filosofia”.
Una volta appresa la notizia il sindaco Roberto Lagalla ha commentato: “È con profonda tristezza che ho saputo della scomparsa di Claudio Zarcone. Ha speso l’ultima parte della sua vita, portando avanti instancabilmente non solo il ricordo del figlio Norman, ma quella battaglia di valori in nome della meritocrazia. Rivolgo ai familiari di Claudio Zarcone – ha concluso Lagalla – il cordoglio e la vicinanza dell’amministrazione comunale in questo momento di dolore”. Il funerale di Zarcone si terrà sabato alle 9.30 nella chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi.
Last modified: Maggio 14, 2025

