Palermo ( lunedì, 20 ottobre 2025)– Giovedì la presentazione all’Orto Botanico di Palermo: previsti dialoghi, racconti e riflessioni sulla memoria popolare dell’Isola.
di Marika Ballarò
Un nuovo spazio dedicato alla valorizzazione dell’identità e delle tradizioni della Sicilia. Giovedì 23 ottobre, alle 17, nella Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo, sarà presentato ufficialmente il Centro Studi Gaetano Basile, realtà nata con l’obiettivo di custodire e diffondere la ricchezza culturale e popolare dell’Isola.
Durante l’incontro inaugurale, il giornalista e scrittore Gaetano Basile, insieme al collega Mario Azzolini e all’attore Sergio Vespertino, darà vita a un confronto vivace e ironico su memoria, identità e quotidianità siciliana. Tra ricordi, aneddoti e riflessioni, i tre protagonisti offriranno un racconto corale della Sicilia più autentica, fatta di gesti, parole e tradizioni che ancora oggi ne definiscono il carattere.
A introdurre la serata sarà Maria Sabrina Leone, socia fondatrice e segretario del Centro, che illustrerà finalità e programmi della nuova associazione. Accanto a lei, il presidente Mario Azzolini, che condividerà la sua visione sul ruolo del Centro Studi come luogo di ricerca, incontro e divulgazione.
Il Centro Studi Gaetano Basile nasce per onorare la figura e l’eredità culturale di uno dei più amati interpreti della sicilianità, punto di riferimento nel racconto delle radici e delle tradizioni popolari. Nei prossimi mesi, l’associazione proporrà attività di ricerca, incontri tematici e iniziative pubbliche per promuovere la conoscenza della memoria storica e del patrimonio immateriale dell’Isola.
L’evento è aperto al pubblico e segna il primo appuntamento ufficiale del Centro. Durante la presentazione sarà inoltre possibile ricevere informazioni su progetti, collaborazioni e modalità di adesione.
Last modified: Ottobre 23, 2025

