Palermo ( mercoledì, 16 luglio 2025) – Iniziati stamattina gli interventi in centro, all’incrocio con via Mariano Stabile, ma l’Amg sarà all’opera anche in altre zone della città per l’installazione delle lanterne.
di Marika Ballarò
Sono iniziati oggi i lavori per la realizzazione di un nuovo semaforo in via Roma all’incrocio con via Mariano Stabile. Amg Energia, società partecipata del Comune che si occupa di distribuzione gas, pubblica illuminazione e semafori, con il supporto dell’impresa Biondo srl di San Giuseppe Jato, ha avviato il cantiere che, in prima battuta, riguarderà soltanto i marciapiedi, senza impatto sulla circolazione, e che si svolgeranno nel pieno rispetto dell’ordinanza regionale sulle ondate di calore.
Oltre al cantiere per il nuovo semaforo di via Roma, Amg Energia ha in corso anche l’intervento per l’installazione di un nuovo impianto a chiamata in via Pitrè, all’altezza della cittadella della polizia. Terminate queste opere, verranno avviati i lavori per la realizzazione di un nuovo semaforo pedonale a chiamata in via Parlavecchio, davanti al complesso didattico “Aule nuove” della scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università.
L’installazione del nuovo impianto in via Roma è stata decisa dall’ufficio Traffico e Mobilità del Comune con l’obiettivo di innalzare i livelli di sicurezza stradale, soprattutto a tutela dei pedoni. L’intervento fa parte di un pacchetto di lavori di manutenzione straordinaria (dell’importo complessivo di euro 149.835) per la realizzazione di nuovi semafori e l’installazione di lanterne aggiuntive in alcuni impianti, che l’ufficio Traffico ha affidato ad Amg Energia. Il nuovo impianto, che dovrebbe essere pronto entro il mese di agosto, avrà lanterne a Led e dispositivi sonori per non vedenti.
Last modified: Luglio 16, 2025

