Scritto da 9:38 pm Palermo, Attualità, Top News

Riapre il plesso scolastico di viale dei Picciotti dopo il crollo del solaio

Palermo ( mercoledì, 8 ottobre 2025)– Dopo oltre un mese di lavori, l’edificio scolastico di viale dei Picciotti torna a essere disponibile per l’Istituto comprensivo Sauro-Franchetti. La struttura, chiusa dallo scorso settembre in seguito al crollo di parte del solaio, potrà nuovamente accogliere alunni e docenti a partire dalla prossima settimana, una volta concluse le operazioni di pulizia.

di Marika Ballarò

Il cedimento si era verificato prima dell’inizio delle lezioni, ma aveva comunque causato forti disagi: sei classi di scuola media e due sezioni dell’infanzia erano state costrette a seguire le attività didattiche in doppi turni. Adesso, le chiavi dell’immobile – che il Comune affitta per oltre 35 mila euro l’anno – sono state ufficialmente riconsegnate alla dirigente scolastica Maria Teresa Cannistraro.

Secondo quanto comunicato dal Comune, gli interventi si sono resi necessari a causa delle infiltrazioni d’acqua che avevano danneggiato i solai del primo piano, in particolare nell’aula 4 e lungo il corridoio. Un primo tentativo di sistemazione era stato effettuato nel settembre 2024, ma le forti piogge successive avevano ulteriormente compromesso la tenuta della struttura, rendendo inevitabile un nuovo intervento.

I lavori sono iniziati il 12 settembre e si sono conclusi il 6 ottobre, con un sopralluogo tecnico a cura dell’architetto Giovanni Buscemi, incaricato dalla proprietà, che ha rilasciato una perizia giurata sull’agibilità dell’edificio. Le opere hanno riguardato il risanamento di tre aule, la sostituzione dei controsoffitti nei servizi igienici e l’installazione di due botole di ispezione per eventuali manutenzioni future.

Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Patrimonio Brigida Alaimo hanno commentato la riapertura del plesso come un “segnale importante per tutta la comunità scolastica della zona”, sottolineando l’impegno per garantire ambienti sicuri e funzionali.

Tuttavia, restano aperte altre criticità legate all’edilizia scolastica cittadina, come il caso dell’edificio Franchetti in viale Amedeo d’Aosta, ancora in attesa di una riqualificazione definitiva.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 8, 2025
Close