Palermo ( venerdì, 16 maggio) – L’inaugurazione prevista il 19 maggio.
di Marika Ballarò
Il 19 maggio l’associazione Ulite, con il patrocinio del Comune di Palermo, inaugurerà la mostra di pittura e scultura dal titolo”XII secolo, incoronazione di Ruggero II, il sipario di Giuseppe Sciuti del Teatro Massimo di Palermo portasi della memoria del culto di Santa Rosalia”, a cura della professoressa Laura Natangelo.
All’evento, organizzato in collaborazione con il Teatro Massimo, parteciperà una delegazione di alunni dell’istituto classico Garibaldi, che si esibirà in una performance teatrale, e una delegazione di alunni della sezione musicale dell’istituto comprensivo Veo che si esibirà in una performance musicale. La mostra, all’interno della maestosa cornice di Villa Niscemi, sarà visitabile dal 20 al 23 maggio.
Ancora oggi a Palermo e in altre città della Sicilia si celebra la memoria di Santa Rosalia, e non solo il giorno della sua morte, avvenuta il 4 settembre del 1170 nella grotta di Monte Pellegrino, dove la Santa viveva in pace e solitudine come eremita. I palermitani festeggiano Santa Rosalia, che loro chiamano affettuosamente Santuzza con una celebrazione speciale: u fistinu (il festino), che si tiene dall’11 al 15 luglio e che celebra la fine della pestilenza nel 1625 a opera della Santa.
Last modified: Maggio 16, 2025

