Palermo– Tensione in Consiglio comunale a Palermo sulla questione della sicurezza. Ieri i consiglieri di opposizione hanno deciso di non partecipare alla seduta convocata per discutere la relazione annuale del sindaco Roberto Lagalla, denunciando di non essere stati ascoltati sui problemi legati alla sicurezza cittadina.
di Marika Ballarò
Mariangela Di Gangi del Pd ha spiegato le ragioni dell’assenza: “Ci è stato comunicato dal presidente Tantillo che il sindaco non intende affrontare il tema sicurezza prima della sua relazione. Per noi, soprattutto dopo il tragico omicidio di Paolo Taormina, questo argomento deve essere trattato immediatamente. Lagalla si è recato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi senza passare dal Consiglio e adesso si sottrae nuovamente alle nostre richieste. La situazione è inaccettabile”.
Dalla maggioranza, invece, arriva una presa di posizione chiara e decisa: “In momenti così delicati per la città, è fondamentale che tutte le forze politiche si presentino in aula con senso di responsabilità, lasciando da parte appartenenze e contrapposizioni. La sicurezza non può diventare terreno di scontro politico. Ciò che serve ora è un confronto serio e costruttivo per rispondere ai cittadini, non gesti simbolici che rischiano di allontanare le istituzioni dai problemi concreti”.
Il sindaco Lagalla ha ribadito in aula di non aver mai sottovalutato il tema della sicurezza: “Le assenze dell’opposizione non aiutano a risolvere le emergenze della città. La mia amministrazione ha sempre affrontato le questioni legate alla tutela dei cittadini con impegno e serietà, partecipando attivamente a tutti i tavoli istituzionali necessari”.
La maggioranza ha inoltre sottolineato che Palermo ha bisogno di un approccio condiviso e collaborativo: “Quando si parla di sicurezza e di tutela della vita dei cittadini, bisogna deporre ogni pregiudizio politico. L’obiettivo deve essere trovare soluzioni concrete, mettere al centro l’interesse della città e lavorare insieme per costruire un ambiente più sicuro per tutti i palermitani”.
Le tensioni tra maggioranza e opposizione restano alte, e la vicenda dimostra quanto il tema della sicurezza rimanga un nodo centrale nella politica cittadina, destinato a influenzare i prossimi confronti tra le forze politiche in Consiglio comunale.
Last modified: Ottobre 25, 2025

