Palermo ( domenica, 18 maggio 2025) – Lo studente del primo anno del liceo classico del Convitto Giovanni Falcone ha vinto nella sezione scuola superiore. Il concorso, giunto alla sua ventesima edizione, quest’anno aveva come tema “Il coraggio di vivere… in bellezza”, un invito rivolto ai ragazzi a riflettere – con parole, immagini e creatività – su uno dei valori più profondi dell’esperienza umana.
di Marika Ballarò
Ha solo 14 anni, ma ha già conquistato per la quarta volta di fila il primo premio a livello regionale del concorso scolastico nazionale promosso dal Serra International Italia. Antonio Tancredi Cadili, studente del primo anno del liceo classico del Convitto Nazionale “Giovanni Falcone” di Palermo, ha vinto nella sezione scuola superiore. Il concorso, giunto alla sua ventesima edizione, quest’anno aveva come tema “Il coraggio di vivere… in bellezza”, un invito rivolto agli studenti a riflettere – con parole, immagini e creatività – su uno dei valori più profondi dell’esperienza umana.
Antonio, attraverso un video toccante e poetico, è riuscito ancora una volta a distinguersi. «Ricevere questo premio per il quarto anno consecutivo è per me una gioia immensa e un onore – ha dichiarato Cadili –. Ogni anno rappresenta un nuovo percorso, una nuova sfida, ma anche un’opportunità per raccontare ciò che sento profondamente». La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Seminario Arcivescovile di Palermo.
Antonio ha presentato un video, nel quale ha interpretato la poesia “Un dono” del Mahatma Gandhi inserendo poi alcune immagini gioiose di un nonno con il suo nipotino, generate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. «Ho voluto rappresentare la bellezza silenziosa ma potentissima che attraversa le generazioni», ha aggiunto il giovane autore. Questa la motivazione della commissione: “L’elaborato esprime, con straordinaria sensibilità personale, i concetti di bellezza individuati negli affetti familiari più autentici. Notevole l’uso appropriato e discreto delle tecnologie di intelligenza artificiale, che conferiscono particolare attualità a tutto il prodotto”.
Last modified: Maggio 18, 2025

