Scritto da 8:55 am Top News, Attualità, Palermo

Tentata frode in commercio: maxi sequestro di oltre due milioni di stoviglie in plastica

Palermo ( lunedì, 28 aprile 2025) – Si tratta di una partita di prodotti proveniente dalla Turchia e sottoposta a controllo doganale: in sede di controllo, si è appurato che sui pacchi erano apposte etichette ingannevoli, che indicavano una quantità di pezzi non corrispondente a quella effettivamente contenuta.

di Marika Ballarò

Sequestrati dai finanzieri del comando provinciale di Palermo e dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane quasi due milioni e mezzo di stoviglie in plastica (in totale 2.447.520). Il motivo? “Sulle confezioni – spiegano dalla guardia di finanza – vi erano indicazioni tali da indurre il consumatore in inganno circa l’effettivo numero di bicchieri e piatti nelle singole confezioni”.

“Si tratta di una partita di prodotti in plastica monouso proveniente dalla Turchia e sottoposta a controllo doganale sulla base di analisi dei rischi: in sede di controllo, si è appurato che sui pacchi erano apposte etichette ingannevoli, che indicavano una quantità di pezzi non corrispondente a quella effettivamente contenuta”, dicono dalla guardia di finanza.

Pertanto, accertato un tentativo di frode in commercio ai danni del consumatore, che avrebbe acquistato i prodotti convinto di trovare una maggiore quantità di pezzi invece di quella effettivamente contenuta, i finanzieri hanno sottoposto a sequestro la merce e denunciato l’importatore. Il giudice ha convalidato il sequestro.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 28, 2025
Close