Scritto da 9:35 am Cronaca, Palermo, Top News

Tir si ribalta tra Carini e Capaci: autostrada bloccata per oltre 10 ore, automobilisti esasperati

Palermo ( lunedì, 6 ottobre 2025)– Mattinata da incubo per gli automobilisti in transito sull’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, nel tratto tra Carini e Capaci, dove un tir carico di detersivi si è ribaltato intorno all’1:30 della notte, invadendo anche la corsia opposta. L’incidente ha provocato gravi disagi al traffico, rimasto paralizzato per più di dieci ore.

di Marika Ballarò

Il conducente del mezzo pesante, un uomo di 60 anni, è rimasto ferito ma non è in pericolo di vita. Dopo i primi soccorsi e i rilievi effettuati dalla polizia stradale di Alcamo, è stato richiesto l’intervento di un carro attrezzi alle 2:20. Tuttavia, il mezzo per la rimozione del tir è arrivato solo alle 8:15, lasciando migliaia di automobilisti bloccati in coda per ore.

Secondo quanto comunicato da Anas, la lunga attesa è stata causata dalla necessità di svuotare completamente il tir, il cui carico doveva essere rimosso per consentire l’utilizzo della gru. Inoltre, una parte della carreggiata era contaminata dal gasolio sversato, rendendo necessario un intervento di bonifica prima della riapertura al traffico.

Nel frattempo, centinaia di automobilisti sono rimasti intrappolati nel traffico per ore. C’è chi ha perso il volo, chi non è riuscito a raggiungere il lavoro o la scuola, e chi ha segnalato l’assenza di assistenza lungo la tratta.

Sui social è esplosa la rabbia. “Tre ore fermi, nessuno che ci dica cosa sta succedendo. Anziani chiusi nelle auto. Vergogna!”, ha scritto un utente su Facebook. Un’altra testimone ha raccontato di aver perso l’aereo nonostante fosse partita con largo anticipo: “Partita alle 6 per un volo alle 7:25. Perso. Ho dovuto riprenotare per domani con costi altissimi. E ora chi ci rimborsa?”, si chiede amareggiata.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 8, 2025
Close