Scritto da 10:48 am Palermo, Attualità, Top News

Tornano i corsi di italiano per stranieri promossi dalla Cgil: sedi, orari e novità

Palermo– Sono ripartiti i corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri organizzati dalla Cgil e dalla Flc Cgil di Palermo. L’iniziativa, ormai consolidata da diversi anni, propone quattro percorsi di apprendimento suddivisi per livello, pensati per favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei partecipanti.

di Marika Ballarò

Due corsi si tengono alla Camera del Lavoro, in via Meli 5:

  • Livello B: martedì e giovedì, dalle 16.30 alle 18.30
  • Livello A2: mercoledì e venerdì, negli stessi orari

Altri due corsi si svolgono presso il Centro Epyc, in via Pignatelli Aragona 40:

  • Livello B1: martedì e giovedì, dalle 10 alle 12
  • Livello A1: mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 12 — con inizio posticipato al 5 novembre

I corsi accolgono studenti, volontari e lavoratori provenienti da numerosi Paesi. Le lezioni seguono un approccio comunicativo-funzionale, in linea con le indicazioni del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

«Il nostro obiettivo – spiegano Fabio Cirino (Flc Cgil Palermo), Bijou Nzirirane (Cgil Palermo) e Luigi Tinè, coordinatore del progetto – è offrire a chi partecipa le competenze linguistiche necessarie per integrarsi pienamente nella società, nel mondo del lavoro e nel sistema educativo. Inoltre, i corsi preparano gli studenti a sostenere gli esami per il rinnovo del permesso di soggiorno o per ottenere la cittadinanza italiana».

Dall’anno prossimo sarà anche possibile svolgere le prove di certificazione ufficiale di lingua italiana come L2, per i livelli A1, A2 e B1.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 1, 2025
Close