Scritto da 6:33 pm Attualità, Palermo, Top News

Trenitalia, a Palermo il giuramento di 36 nuovi capitreno: potenziato l’organico in Sicilia

Palermo ( martedì, 26 agosto 2025)– Si è tenuta oggi a Palazzo Burgio di Villafiorita, sede dell’assessorato ai Servizi demografici del Comune di Palermo, la cerimonia ufficiale di giuramento per 36 nuovi capitreno e 4 operatori addetti all’assistenza e alla vendita di Trenitalia. Un importante passo per il potenziamento del servizio ferroviario regionale in Sicilia.

di Marika Ballarò

All’evento hanno preso parte, tra gli altri, Dario Falzone, assessore comunale al Personale, Clara Celauro, consulente del Comune per i Trasporti e la mobilità sostenibile, e Pasquale Cammisa, direttore regionale Sicilia di Trenitalia.

L’ingresso dei nuovi operatori rappresenta un ulteriore rafforzamento del personale a servizio dei viaggiatori. “Il capotreno e il personale di customer care sono figure centrali – sottolinea Trenitalia in una nota –. Offrono supporto ai passeggeri sia a bordo che a terra, garantendo informazioni, accoglienza e assistenza, oltre a verificare i titoli di viaggio e a intervenire, se necessario, per la loro regolarizzazione”.

In particolare, i capitreno svolgono funzioni di pubblico ufficiale durante l’esercizio delle loro mansioni, con responsabilità sulla sicurezza e sulla regolarità della circolazione ferroviaria. Il personale di customer care, invece, è incaricato di pubblico servizio, a conferma dell’importanza del ruolo ricoperto nell’interazione quotidiana con l’utenza.

Con questa nuova immissione in servizio, Trenitalia ribadisce il proprio impegno nel miglioramento della qualità e dell’efficienza del trasporto ferroviario in Sicilia, in un’ottica sempre più orientata alla sostenibilità e alla centralità del passeggero.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 26, 2025
Close