Palermo ( domenica, 5 ottobre 2025)– È stato ufficialmente inaugurato questa mattina, domenica 5 ottobre, un nuovo spazio all’interno del giardino Rosa Balistreri, situato in viale Campania a Palermo. L’area è stata arricchita da un’edicola installata dall’azienda Flowers, nell’ambito di un accordo di partenariato pubblico-privato siglato con il Comune.
di Marika Ballarò
Come già anticipato nei mesi scorsi, l’intesa prevede che l’impresa privata non solo gestisca l’attività commerciale, ma si occupi anche della manutenzione completa del giardino: dalla pulizia dei viali alla cura del verde, inclusa la manutenzione del roseto, la possibilità di piantare nuove essenze e l’organizzazione di eventi a carattere sociale e non commerciale.
All’inaugurazione hanno preso parte il sindaco Roberto Lagalla e il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo, che hanno evidenziato l’importanza di questo tipo di collaborazione.
“Non stiamo soltanto attivando un nuovo servizio per i cittadini – ha dichiarato il sindaco Lagalla – ma stiamo presentando un modello virtuoso che vogliamo replicare. Il partenariato tra pubblico e privato, se ben strutturato, può portare benefici tangibili alla città, promuovendo bellezza, decoro e una responsabilità condivisa nella gestione degli spazi pubblici. Che si tratti di aree di piccole o grandi dimensioni, l’obiettivo è migliorare la qualità della vita urbana attraverso sinergie positive.”
Last modified: Ottobre 8, 2025

