Palermo ( mercoledì, 9 luglio 2025) – Ad annunciare la mobilitazione civica è la consigliera comunale Tiziana D’Alessandro che lancia una sfida alle istituzioni: “Siamo stanchi di questa situazione. Chiediamo rispetto per Palermo, per chi la abita e per chi lavora rispettando le regole”.
di Marika Ballarò
Se il degrado notturno alla Vucciria continuerà a rimanere senza risposte, sarà lei stessa – insieme ai cittadini esasperati – a presidiare simbolicamente piazza Caracciolo. E’ l’appello, che sembra quasi una sfida, quello lanciato dalla consigliera comunale Tiziana D’Alessandro (Fdi), stanca di promesse disattese e interventi inefficaci. Tra bancarelle abusive, musica a tutto volume e vendita incontrollata di alcolici, il cuore storico di Palermo è ormai ostaggio della malamovida.
I cittadini chiedono così il rispetto delle regole. “La situazione di degrado di piazza Caracciolo ha superato ogni limite – ha scritto in una nota stampa la consigliera -. Come rappresentante dei cittadini, sento il dovere di intervenire. Da mesi denuncio il degrado notturno alla Vucciria: bancarelle abusive, musica a tutto volume fino all’alba, vendita incontrollata di superalcolici in assenza di soluzioni efficaci. I residenti della zona sono esasperati perché non riescono più a dormire, costretti a subire ogni notte rumori assordanti, confusione e disordine”. Ad oggi tutto sembra immutato. “Nonostante le denunce dei cittadini esasperati e il mio personale intervento a tutela della sicurezza in questa città, gli interventi delle forze dell’ordine non hanno avuto esito risolutivo e, in alcuni casi, addirittura hanno contribuito a ingenerare false speranze – vedi l’annunciato presidio fisso delle forze dell’ordine, di cui non si ha traccia – e a sminuire la credibilità delle istituzioni. I cittadini chiedono sicurezza e decoro, specialmente in alcune zone della città particolarmente sensibili al tema perché centro della movida.
Last modified: Luglio 9, 2025