Scritto da 5:00 pm Attualità, Palermo, Top News

Borgo Nuovo, una famiglia di 12 persone entra in un immobile confiscato

Palermo ( mercoledì, 20 agosto 2025) – Nuova assegnazione a Palermo nell’ambito del piano di utilizzo dei beni confiscati alla criminalità. Questa mattina, l’unità operativa Abitare sociale del Comune – con il supporto della polizia municipale e dei carabinieri – ha consegnato un immobile nel quartiere Borgo Nuovo a una famiglia composta da 12 persone, da anni iscritta nelle liste dell’emergenza abitativa.

di Marika Ballarò

“Il nucleo al quale oggi è stata assegnata questa casa – ha spiegato l’assessore comunale al Patrimonio e al Decoro urbano, Fabrizio Ferrandelli – pur avendo diritto a un alloggio popolare, era iscritto da tempo nella graduatoria per l’emergenza abitativa. Negli ultimi mesi aveva trovato riparo nei locali della ex postazione ‘San Giovanni Apostolo’, che ora è tornata nella piena disponibilità dell’amministrazione per finalità istituzionali”.

Ferrandelli ha ringraziato l’Agenzia per i beni confiscati e i coadiutori che collaborano con il Comune per l’individuazione degli immobili idonei all’assegnazione: “Questa stretta sinergia ci consente di agire tempestivamente, scongiurare occupazioni abusive e procedere secondo le graduatorie ufficiali. Oggi si chiude un altro capitolo di degrado e abbandono”.

L’operazione si inserisce in un più ampio percorso dell’amministrazione comunale volto a restituire alla collettività gli spazi sottratti alla criminalità e trasformarli in risorse per rispondere ai bisogni sociali più urgenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 20, 2025
Close