Scritto da 8:45 am Palermo, Attualità, Top News

Cambio dell’ora: domenica 26 ottobre si torna all’ora solare

Palermo ( domenica, 19 ottobre 2025)– Si avvicina il momento del passaggio all’ora solare: nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, alle ore 3:00, sarà necessario spostare le lancette indietro di un’ora, riportandole alle 2:00. Questo cambiamento comporterà più luce al mattino, ma allo stesso tempo il buio calerà prima la sera. L’ora legale tornerà in vigore a partire da domenica 29 marzo 2026.

di Marika Ballarò

Il ritorno all’ora solare può avere piccoli effetti sul nostro benessere quotidiano. Anche se si “guadagna” un’ora di sonno in più, è comune avvertire nei primi giorni un leggero senso di stanchezza, difficoltà di concentrazione o irritabilità, a causa della variazione del ritmo sonno-veglia.

Rispetto al passaggio all’ora legale, l’adattamento è in genere più semplice, ma è comunque utile prepararsi in modo graduale. Alcuni accorgimenti consigliati sono: posticipare leggermente l’orario dei pasti e del sonno nei giorni precedenti, ridurre l’uso di dispositivi elettronici la sera, e cercare di esporsi alla luce naturale al mattino per favorire il riassestamento del ritmo biologico.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 20, 2025
Close