Scritto da 8:40 am Cronaca, Palermo, Top News

Lavoratori Manelli in protesta, l’azienda annuncia pagamenti per lunedì

Palermo ( venerdì, 24 ottobre 2025)– Proseguono le mobilitazioni dei lavoratori della Manelli, in attesa del pagamento degli stipendi di settembre. Oggi sono state svolte due ore di sciopero alternate a due ore di assemblea in tutti i cantieri. Per lunedì è previsto uno sciopero di quattro ore con presidio davanti alla prefettura in via Cavour, dalle 10 alle 13, a cui parteciperanno circa 80 operai impiegati nei cantieri del collettore fognario Palermo Sud Est, della rete fognaria di Cruillas e della stazione Lazio del passante ferroviario.

di Marika Ballarò

L’azienda ha inviato ieri sera una comunicazione ai lavoratori, scusandosi per il ritardo e confermando che i pagamenti verranno effettuati lunedì prossimo. Secondo gli accordi in prefettura, gli stipendi dovevano essere corrisposti entro il 15 di ogni mese.

I sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno sottolineato la crescente frustrazione dei lavoratori: “Molte famiglie attendono ancora lo stipendio di settembre. Gli operai stanno alternando lavoro e assemblee in maniera responsabile per non rallentare i cantieri, ma la situazione rischia di peggiorare”.

I rappresentanti dei sindacati hanno annunciato che porteranno la questione al prefetto, valutando la possibilità di un intervento sostitutivo da parte delle stazioni appaltanti per alleviare i disagi sociali. Hanno inoltre chiesto garanzie sulla continuità produttiva e occupazionale delle tre opere, sottolineando che il numero di operai è diminuito da 120 a 80 negli ultimi mesi, con inevitabili ripercussioni sulle lavorazioni.

È previsto un nuovo incontro in prefettura con l’azienda e il sub commissario alla Depurazione, Toto Cordaro, entro i primi giorni di novembre, e sarà sollecitato anche un confronto con Rfi, altra stazione appaltante. Oggi le attività di sciopero e assemblea si sono svolte nei diversi cantieri con turni differenziati: dalle 6 alle 8 e dalle 10 alle 12 in via Ascoli, e dalle 7 alle 9 e dalle 13 alle 15 rispettivamente nella stazione di viale Lazio e a Cruillas.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 25, 2025
Close