Scritto da 8:38 am Palermo, Cronaca, Top News

Screening oncologici per il personale sanitario, prima tappa all’Ismett

Palermo ( venerdì, 24 ottobre 2025)– È partito all’Ismett il nuovo programma di screening oncologici dedicato agli operatori della sanità, promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo con il nome “La prevenzione che cura chi cura”. Durante le prime due giornate di attività, le équipe dei camper della prevenzione hanno eseguito circa 243 test, tra cui 59 mammografie, 96 Pap test e test HPV e 99 test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

di Marika Ballarò

Il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “È un segnale concreto di attenzione verso chi quotidianamente si prende cura della salute altrui. La prevenzione deve diventare un’abitudine, soprattutto per gli operatori sanitari”. L’obiettivo è duplice: favorire la cultura della prevenzione tra il personale sanitario e portare gli screening direttamente nei luoghi di lavoro, rendendo più semplice la partecipazione e aumentando la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce.

Anche la direttrice sanitaria dell’Ismett, Cinzia Di Benedetto, ha evidenziato il valore dell’iniziativa: “Grazie alla collaborazione con l’Asp, abbiamo realizzato un progetto che da tempo desideravamo: prenderci cura di noi stessi attraverso la prevenzione”. Il programma proseguirà nelle settimane successive, toccando altre strutture sanitarie della provincia di Palermo.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 25, 2025
Close