Palermo ( giovedì, 23 ottobre 2025)– Dopo il tragico omicidio di Paolo Taormina, lo Zen torna al centro dell’attenzione istituzionale. La Commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, si riunirà mercoledì 29 ottobre alle ore 15 all’interno della chiesa San Filippo Neri, in via Fausto Coppi 10, per un incontro pubblico dedicato al tema della legalità e alla risposta civile contro la violenza.
di Marika Ballarò
“Sarà una seduta aperta alla cittadinanza – ha dichiarato Cracolici – alla quale parteciperanno istituzioni, associazioni, volontari e scuole. L’obiettivo è aiutare il quartiere a reagire dopo gli episodi che hanno scosso la città. Lo Zen è Palermo: dobbiamo sostenerlo e restituirgli fiducia”.
L’iniziativa intende creare un momento di confronto tra autorità locali e comunità del territorio, per riaffermare la presenza dello Stato e contrastare la diffusione della criminalità nel quartiere.
Già nei giorni scorsi, a margine di un incontro in prefettura, Cracolici aveva espresso preoccupazione per la crescente circolazione di armi in città, un tema che sarà al centro della seduta: “Quando un ragazzo di vent’anni riesce a procurarsi un’arma – ha sottolineato – sia tramite il dark web che con canali informali, vuol dire che sta diventando uno status symbol. L’idea che per contare bisogna essere armati è pericolosa: dobbiamo riflettere su questo, perché riguarda la sicurezza di tutti e il futuro dei nostri figli”.
Last modified: Ottobre 25, 2025

