Palermo ( mercoledì, 22 ottobre 2025)– Giornata movimentata all’istituto nautico Gioeni Trabia di Palermo, dove alcuni studenti hanno avvistato dei topi all’interno della scuola. L’episodio è avvenuto nella mattinata di lunedì 21 ottobre, nei locali dell’edificio di corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dal Foro Italico.
di Marika Ballarò
Gli studenti, notando i roditori correre nei corridoi, hanno ripreso la scena con i loro smartphone e diffuso i video nelle chat di classe. Le immagini, diventate rapidamente virali, hanno spinto il dirigente scolastico a sospendere immediatamente le lezioni per permettere un intervento urgente di derattizzazione e sanificazione.
Dopo l’intervento degli operatori, la scuola ha ottenuto il via libera dal personale sanitario e ha potuto riaprire già nella tarda mattinata del giorno successivo, consentendo agli studenti di tornare regolarmente in aula.
Una madre di uno degli alunni, che ha preferito rimanere anonima, ha commentato così l’accaduto: “I ragazzi hanno segnalato subito la presenza dei topi e il preside ha agito prontamente. L’unico dubbio è sui tempi: mi chiedo se sia sicuro rientrare a scuola poche ore dopo la derattizzazione”.
Intanto, oltre alla disinfestazione, l’istituto ha completato anche altri lavori di manutenzione, tra cui quelli nella palestra, che a breve tornerà nuovamente agibile.
Last modified: Ottobre 25, 2025

