Scritto da 7:52 am Attualità, Palermo, Top News

Bonus extra di 500 euro per chi ha subito lo stop dopo 18 mesi dell’Assegno d’inclusione: in Sicilia spetta a 110 mila famiglie

Palermo ( domenica, 20 luglio 2025) – Si tratta in gran parte di nuclei con minori, disabili, over 60 o persone prese in carico dai servizi sociali. La misura è contenuta in un emendamento del governo al decreto legge Ilva, all’esame del Senato.

di Marika Ballarò

Un contributo extra, fino a un massimo di 500 euro, per non lasciare scoperti i nuclei familiari che a giugno, dopo 18 mesi, ha subito l’interruzione dell’Assegno di inclusione. Lo prevede un emendamento del governo al decreto legge Ilva, all’esame del Senato, che formalizza la misura già annunciata dalla ministra del Lavoro Marina Calderone. In Sicilia, la misura dovrebbe riguardare una platea di circa 110 mila famiglie, la quota più alta dopo la Campania. Il bonus spetta a tutti i beneficiari dell’Adi entrati nel sistema a partire da gennaio 2024, purché abbiano completato le 18 mensilità e siano soggetti alla sospensione di legge. Si tratta in gran parte di famiglie con minori, disabili, over 60 o persone prese in carico dai servizi sociali. Il 68% dei beneficiari vive al Sud, con picchi in Campania (182 mila famiglie) e Sicilia (156 mila). Un’esclusione improvvisa dal sostegno avrebbe significato un vuoto sociale importante proprio nelle regioni più fragili.

“In via eccezionale per l’anno 2025, al fine di rafforzare le misure di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, ai nuclei familiari interessati dalla sospensione di un mese del beneficio economico dell’Assegno di inclusione dopo un periodo di fruizione non superiore a diciotto mesi, è riconosciuto un contributo straordinario aggiuntivo dell’Assegno di inclusione”, si legge nel testo presentato dopo la decisione sul tema del Consiglio dei ministri di fine giugno.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 20, 2025
Close