Scritto da 10:07 am Palermo, Politica, Top News

Borgo Nuovo, restituisce la casa popolare al Comune: “Ora tocca a chi ne ha più bisogno”

Palermo ( lunedì, 20 ottobre 2025)– Gesto di grande senso civico da parte di un residente che, dopo quarant’anni, ha deciso di riconsegnare le chiavi dell’alloggio comunale. Ferrandelli: “Segnale positivo di una Palermo che vuole rinascere nella legalità”.

di Marika Ballarò

Un gesto raro ma pieno di significato arriva dal quartiere Borgo Nuovo. Un cittadino, Matteo, dopo aver vissuto per quarant’anni in un alloggio popolare, ha scelto di restituire volontariamente la casa al Comune di Palermo. Una decisione presa con la consapevolezza che oggi altri ne abbiano più bisogno di lui.

Dopo una vita di lavoro e sacrifici, Matteo è riuscito ad acquistare un’abitazione di proprietà e ha deciso di lasciare libero l’appartamento comunale, permettendo così a una nuova famiglia inserita nella graduatoria dell’emergenza abitativa di potervi entrare.

La consegna delle chiavi è avvenuta tramite il presidente della Quinta circoscrizione e alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali e alla Casa, Fabrizio Ferrandelli, che ha voluto ringraziare pubblicamente l’ex assegnatario per il gesto di responsabilità e di amore verso la comunità.

“È un atto di normalità – ha commentato Ferrandelli – ma in una città come la nostra diventa anche un grande esempio. Matteo ha saputo utilizzare l’opportunità di una casa popolare come punto di partenza, migliorando la propria condizione e restituendo ora ciò che ha ricevuto per consentire ad altri di fare lo stesso percorso”.

L’abitazione, insieme a un altro alloggio recentemente recuperato nella stessa zona, sarà presto assegnata a una famiglia con cinque bambini. “Spero – ha aggiunto l’assessore – che anche i nuovi inquilini possano trovare qui la serenità e le opportunità che hanno permesso a Matteo di costruirsi un futuro”.

“Mi ha mosso il senso civico – ha raccontato Matteo, visibilmente emozionato –. Ho avuto la fortuna di migliorare la mia vita grazie a quella casa, adesso è giusto che possa servire a chi ne ha più bisogno di me”.

Ferrandelli ha voluto infine sottolineare come episodi del genere rappresentino “la parte più bella di Palermo, quella che sceglie la legalità, la solidarietà e il rispetto delle regole, contribuendo a restituire dignità e fiducia nelle istituzioni”.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 23, 2025
Close