Scritto da 2:22 pm Attualità, Palermo, Top News

Carta “Dedicata a te”, via al ritiro in 93 uffici postali della provincia di Palermo

Palermo– Poste Italiane ha annunciato l’avvio della nuova fase di distribuzione della carta “Dedicata a te”, lo strumento introdotto dal governo per sostenere le famiglie in condizioni economiche difficili. A partire da giovedì 6 novembre, i nuovi beneficiari residenti in provincia di Palermo potranno prenotare un appuntamento per il ritiro e l’attivazione della prepagata presso uno dei 93 uffici postali abilitati sul territorio.

di Marika Ballarò

Si tratta di una misura di aiuto economico una tantum del valore di 500 euro, destinata all’acquisto di generi alimentari, prodotti di prima necessità e carburante. A Palermo e provincia sono circa 18 mila i nuclei familiari individuati dai Comuni come aventi diritto a ricevere il contributo.

Per chi aveva già ottenuto la carta nella precedente edizione, non sarà necessario recarsi nuovamente presso gli sportelli: l’importo verrà accreditato automaticamente sulla card già in possesso, senza alcuna ulteriore procedura di attivazione.

I nuovi beneficiari, invece, dovranno recarsi personalmente in uno degli uffici postali per ritirare la propria carta, portando con sé un documento di identità valido e il codice fiscale. È obbligatorio fissare un appuntamento preventivo, prenotabile attraverso i consueti canali messi a disposizione da Poste Italiane: tramite app “Ufficio Postale”, sul sito ufficiale dell’azienda o utilizzando i totem digitali installati in sede.

Al momento della prenotazione bisogna selezionare la voce “altro”, scegliere l’ufficio postale di riferimento, la data e la fascia oraria preferita. Negli uffici a doppio turno è consigliato prenotare nella fascia pomeridiana dalle 14:30 alle 17:00, mentre in quelli a turno unico è preferibile recarsi tra le 11:00 e le 13:00. Poste invita inoltre i cittadini a evitare, quando possibile, la giornata di lunedì, generalmente più affollata.

Per ricevere la card è indispensabile aver ricevuto la comunicazione ufficiale dal proprio Comune di residenza, che certifica l’inclusione tra i destinatari della misura. Chi non ha ancora ricevuto alcuna notifica non deve recarsi agli sportelli, per evitare disagi o code inutili.

Poste Italiane precisa che l’iniziativa, nata in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie a basso reddito, in un periodo di particolare aumento del costo della vita. La carta, nominativa e non trasferibile, può essere utilizzata nei supermercati, nei negozi di alimentari e in tutti gli esercizi convenzionati per l’acquisto di beni di prima necessità e carburante.

Per ogni ulteriore informazione sui punti abilitati, sulle modalità di utilizzo e sui termini di validità della misura, è stata predisposta un’apposita sezione informativa sul sito di Poste Italiane, dove è possibile consultare anche l’elenco completo degli uffici postali coinvolti nella distribuzione delle carte “Dedicata a te”.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 5, 2025
Close