Palermo ( venerdì, 3 ottobre 2025)– È arrivata a Palermo Joyce, una ragazza di 21 anni originaria del Burundi, per affrontare un delicato intervento neurochirurgico all’ospedale Civico, seguito da un percorso di radioterapia. Una speranza concreta resa possibile grazie all’impegno della onlus “Aiutiamo il Burundi”, che ha superato numerosi ostacoli burocratici per garantire alla giovane l’accesso a cure che nel suo Paese non sarebbero state disponibili.
di Marika Ballarò
“In Burundi un trattamento così complesso non sarebbe stato possibile”, spiega l’associazione in una nota. “Abbiamo lottato per ottenere i documenti, i permessi, e l’assistenza necessaria. Oggi possiamo dire che una vita è stata salvata, e con essa abbiamo vinto una battaglia difficile ma fondamentale”.
Il merito va anche all’intera squadra sanitaria dell’ospedale palermitano e al suo direttore, che hanno accolto con professionalità e umanità la richiesta di supporto. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche all’assessore regionale alla Salute, il cui intervento si è rivelato decisivo per rendere possibile questo viaggio di speranza.
Joyce arriva in Sicilia con un carico di speranza, fede e coraggio, pronta ad affrontare le sfide della malattia in un ambiente che l’ha accolta con calore. “Non è solo una ragazza a partire, ma un simbolo di solidarietà e amore verso il prossimo”, conclude la onlus. “Con lei viaggia un messaggio forte: unire le forze può davvero cambiare il destino di una persona”.
Last modified: Ottobre 4, 2025

