Palermo ( venerdì, 17 ottobre 2025)– La Regione Siciliana continua a investire in ricerca e innovazione. L’assessorato alle Attività produttive, guidato da Edy Tamajo, ha deciso di destinare un ulteriore milione di euro, proveniente dai fondi POC, al progetto Ispemi. Questo finanziamento si aggiunge ai 2 milioni già previsti, portando il totale delle risorse regionali a 3 milioni di euro.
di Marika Ballarò
Il progetto Ispemi – promosso da Rimed e Ismett – sorgerà all’interno dell’Istituto zootecnico di Palermo e prevede la creazione di laboratori ad alta specializzazione nel campo della ricerca biomedica e veterinaria. Tra le strutture previste ci sono una sala operatoria sperimentale, spazi per lo studio degli alimenti su modelli animali e interventi di riqualificazione delle infrastrutture e degli spazi esterni del complesso.
Durante un recente sopralluogo, l’assessore Tamajo ha sottolineato come l’esecutivo guidato da Renato Schifani stia puntando in modo deciso su settori strategici per lo sviluppo del territorio. “Con Ispemi – ha dichiarato – si costruisce una rete tra realtà d’eccellenza come Rimed, Ismett e lo Zootecnico, creando un sistema integrato che guarda al futuro dei giovani e alla valorizzazione delle competenze siciliane. Vogliamo fare di Palermo un punto di riferimento nella ricerca scientifica e tecnologica, capace di attrarre studiosi, investimenti e collaborazioni a livello internazionale”.
Last modified: Ottobre 19, 2025

