Palermo– Attimi di grande apprensione nel pomeriggio di oggi nel cuore del centro storico di Palermo, dove un incendio è divampato all’interno della cucina di un ristorante situato in vicolo Palmentieri, a pochi metri da via Maqueda, una delle zone più frequentate da residenti e turisti.
di Marika Ballarò
Secondo una prima ricostruzione, il rogo sarebbe partito intorno alle 17:40 a causa della combustione degli oli di una friggitrice, che in pochi istanti ha sprigionato fumo denso e fiamme alte, propagandosi rapidamente agli arredi della cucina. Nel locale, al momento, erano presenti alcuni dipendenti che hanno cercato di domare il fuoco con gli estintori in dotazione, ma le fiamme sono diventate subito incontrollabili, costringendoli a uscire e a chiamare i soccorsi.
Sul posto sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco, che hanno provveduto a spegnere l’incendio e a mettere in sicurezza l’intera palazzina, un edificio di quattro piani che ospita anche alcune abitazioni private ai livelli superiori. Gli agenti della polizia municipale hanno transennato l’area per consentire le operazioni di soccorso e agevolare il lavoro dei pompieri, mentre diversi curiosi si sono radunati nella zona.
Grazie alla rapidità dell’intervento, le fiamme sono state domate prima che potessero estendersi oltre la cucina. Non si registrano feriti né intossicati, ma i danni all’interno del locale sono ingenti: attrezzature da cucina, arredi e parte dell’impianto elettrico sono andati distrutti o gravemente danneggiati.
Dopo aver spento il rogo, i vigili del fuoco hanno effettuato le operazioni di bonifica e ventilazione, per disperdere il fumo e verificare l’agibilità della struttura. I tecnici hanno inoltre controllato i piani superiori della palazzina, per accertarsi che le fiamme non avessero intaccato travi o impianti.
Le cause precise dell’incendio sono tuttora al vaglio dei periti del comando provinciale, ma tutto lascia pensare a un guasto o a un surriscaldamento della friggitrice. Il locale, molto frequentato da clienti italiani e stranieri, resterà chiuso fino al completamento dei lavori di messa in sicurezza e di ripristino.
Fortunatamente, grazie al pronto intervento dei soccorsi, la situazione è tornata sotto controllo nel giro di poco tempo, evitando il rischio che l’incendio si trasformasse in una tragedia nel cuore della città.
Last modified: Ottobre 30, 2025

