Scritto da 8:33 am Palermo, Attualità, Top News

Infiltrazioni d’acqua nelle aule: chiuso temporaneamente l’asilo nido comunale “Topolino” alla Zisa

Palermo ( venerdì, 17 ottobre 2025)– L’asilo nido comunale “Topolino”, situato in via Eugenio L’Emiro nel quartiere Zisa, è stato chiuso a causa di infiltrazioni d’acqua provocate dalle recenti piogge. Le precipitazioni autunnali hanno causato danni all’interno della struttura, rendendo necessario l’intervento del Comune e la sospensione delle attività educative.

di Marika Ballarò

Il nido, che ospita fino a 36 bambini tra gli 0 e i 3 anni, comprese le fasce più piccole da 0 a 12 mesi, garantisce normalmente servizi dalle 7:30 alle 15:30, con pasti preparati sul posto. Ma la situazione si ripete puntualmente ogni anno con i primi temporali, secondo quanto segnalano alcune famiglie.

Una mamma ha raccontato: “Ogni autunno ci troviamo di fronte agli stessi disagi. Le infiltrazioni costringono alla chiusura dell’asilo, creando problemi organizzativi alle famiglie. Chiediamo soluzioni concrete e la garanzia di un servizio alternativo adeguato durante i lavori”.

L’assessore comunale all’Istruzione e alla Manutenzione scolastica, Aristide Tamajo, ha assicurato che una ditta incaricata dal Comune, tramite accordo quadro, inizierà i lavori lunedì 20 ottobre. Al momento non è possibile stabilire con certezza la durata dell’intervento, ma, secondo una prima valutazione tecnica, i tempi non dovrebbero essere lunghi.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 18, 2025
Close