Palermo ( mercoledì, 15 ottobre 2025)– Un imponente blitz congiunto di polizia, carabinieri e guardia di finanza ha passato al setaccio il quartiere dello Zen a Palermo, impiegando circa 300 uomini e utilizzando anche elicotteri e unità cinofile specializzate. L’operazione, scattata a seguito dell’omicidio di Paolo Taormina, ha portato a numerosi arresti, denunce, sequestri e sanzioni amministrative.
di Marika Ballarò
Durante i controlli sono stati sequestrati 2 chilogrammi di materiale pirotecnico illegale, 40 grammi di hashish, 20 grammi di cocaina, oltre a tre motoveicoli rubati e due coltelli a serramanico. Nel complesso, sono state denunciate nove persone per vari reati, tra cui porto abusivo di armi, guida senza patente e occupazione abusiva di immobili. Un uomo è stato arrestato per detenzione di droga ai fini di spaccio, in quanto trovato in possesso di 24 dosi di hashish e 1.300 euro ritenuti provento dell’attività illecita.
Nel corso dell’operazione la polizia ha identificato 409 persone, di cui 125 con precedenti penali, controllato 294 veicoli, elevato 35 multe per violazioni al codice della strada per un totale di 33 mila euro e effettuato numerosi sequestri e fermi amministrativi. Sono state inoltre eseguite 12 perquisizioni e monitorati 15 soggetti sottoposti a misure preventive. Proseguono le verifiche su possibili allacci abusivi alla rete elettrica.
I carabinieri della compagnia San Lorenzo, supportati da reparti speciali e unità cinofile, hanno arrestato in flagranza due persone: un uomo di 40 anni trovato con oltre 400 grammi di hashish, materiale per il confezionamento e un rilevatore di microspie, e una donna di 38 anni in possesso di 113 grammi di cocaina già suddivisa in dosi.
Nel contesto delle attività sono state denunciate 39 persone per occupazione abusiva e una per riciclaggio, oltre al sequestro di 13.250 euro in contanti e altre dosi di stupefacenti rinvenute in aree comuni. Tre persone sono state segnalate alla prefettura come assuntrici di droga.
Infine, la guardia di finanza ha perquisito quattro abitazioni, recuperando un pugnale con lama di 20 centimetri, motivo per cui un uomo con numerosi precedenti è stato denunciato.
Il maxi blitz rappresenta un duro colpo al crimine nel quartiere, confermando l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire sicurezza e legalità.
Last modified: Ottobre 15, 2025

