Palermo ( domenica, 5 ottobre 2025) – Si è tenuta sabato 4 ottobre una partecipata assemblea organizzata dall’associazione nazionale ParlAutismo, che ha coinvolto famiglie e persone con disabilità per affrontare temi urgenti legati all’inclusione scolastica e ai servizi di assistenza.
di Marika Ballarò
Al centro dell’incontro, l’appello diretto al ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, affinché venga approvato con urgenza in Parlamento il disegno di legge che prevede la stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione (Asacom), inserendoli stabilmente negli organici scolastici.
In molte aree del Paese – con particolare riferimento alla Sicilia – il servizio Asacom non è ancora stato attivato in numerosi comuni, causando ritardi e disagi all’inizio dell’anno scolastico per moltissimi studenti con disabilità.
Durante l’assemblea si è discusso anche delle lunghe liste d’attesa per accedere ai servizi sociali e sanitari, considerate ormai insostenibili dalle famiglie. È emerso il tema dei circa 6 milioni di euro di fondi per l’autismo ancora inutilizzati, per i quali le famiglie propongono l’introduzione di un sistema di accreditamento che permetta di accelerare l’erogazione dei servizi.
Un altro punto chiave è stato il recente Decreto 62, entrato in vigore a Palermo e provincia dal 30 settembre, che introduce significative modifiche nella gestione dei servizi per la disabilità. In risposta, ParlAutismo ha annunciato due giornate di formazione rivolte a famiglie e operatori del Terzo settore, previste per il 23 e 24 ottobre.
Infine, la presidente e fondatrice di ParlAutismo, Rosi Pennino, ha ribadito l’impegno dell’associazione: “Non ci fermiamo. Continueremo il nostro percorso per garantire diritti e un accesso più semplice ai servizi per i nostri figli e per tutte le persone con autismo e disabilità.”
Last modified: Ottobre 8, 2025

