Scritto da 9:06 pm Attualità, Palermo, Top News

Strade al buio a Palermo, Zacco chiede il ritorno delle squadre notturne di Amg

Palermo (martedì, 7 ottobre 2025)– Il buio che avvolge molte vie di Palermo preoccupa cittadini e istituzioni. A sollevare con forza la questione è il consigliere comunale Ottavio Zacco, presidente della sesta commissione consiliare, che ha lanciato un appello al sindaco Roberto Lagalla affinché venga ripristinato il servizio notturno delle squadre di manutenzione di Amg Energia, l’azienda partecipata incaricata dell’illuminazione pubblica.

di Marika Ballarò

Secondo Zacco, la situazione è ormai diventata insostenibile: intere zone della città, tra cui arterie principali, periferie e piazze, restano al buio per giorni o settimane. Una condizione che, a suo dire, rappresenta un pericolo concreto per la sicurezza stradale e pubblica. “La luce è un segnale di decoro e attenzione verso la comunità”, ha dichiarato, sottolineando l’urgenza di garantire interventi rapidi anche nelle ore serali e notturne.

Tuttavia, Amg respinge le accuse e precisa di non aver sospeso alcun servizio. L’azienda chiarisce che l’assistenza serale è attiva nella fascia oraria 17:00-00:36, con la possibilità di attivare ulteriori squadre in caso di emergenze. La modifica recente, afferma Amg, riguarda solo un riassetto interno necessario per far fronte alla cronica carenza di personale e alle difficoltà nel reperimento dei ricambi.

Zacco, però, insiste: “Per i cittadini non si tratta di una semplice riorganizzazione, ma di un taglio reale alle squadre operative notturne. Serve chiarezza e trasparenza, anche da parte del presidente di Amg, Francesco Scoma, al quale chiedo di intervenire con decisione per tutelare l’azienda e la città”.

La polemica resta accesa, mentre le strade di Palermo continuano a rimanere troppo spesso al buio.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 8, 2025
Close