Scritto da 8:53 pm Attualità, Palermo, Top News

Targa Florio Classica 2025: al via la prima tappa “La Via delle Saline”

Palermo ( giovedì, 16 ottobre 2025)– Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più affascinanti del panorama automobilistico storico: la Targa Florio Classica 2025, tappa cruciale del Campionato Italiano Grandi Eventi. Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, la manifestazione attraverserà le strade più suggestive delle province di Palermo e Trapani, regalando emozioni e spettacolo con vetture d’epoca e modelli iconici del mondo delle quattro ruote.

di Marika Ballarò

Dopo una cerimonia di apertura sobria ma partecipata, svoltasi presso il Molo Trapezoidale, i partecipanti si sono preparati alla prima tappa, denominata “La Via delle Saline”, con partenza prevista alle 8:30 dal Marina Yachting di Palermo.

Il percorso condurrà gli equipaggi verso alcune delle località più caratteristiche della Sicilia occidentale: Giuliano, Alcamo, Santa Ninfa, fino all’arrivo nell’area archeologica di Selinunte, tra le più estese del continente europeo, dove i concorrenti entreranno tra le rovine dei templi dorici intorno alle 11:26. Da qui, la carovana continuerà verso Torretta Granitola, nel cuore del Campobellese, per poi giungere a Mazara del Vallo, dove, in piazza della Repubblica, è previsto un controllo orario accolto dalla Pro Loco locale.

A metà giornata, la sosta conviviale avrà luogo presso le storiche Cantine Florio di Marsala, simbolo dell’imprenditoria illuminata della famiglia Florio, che ha contribuito a fare della Sicilia un punto di riferimento anche nell’enologia.

Nel pomeriggio, il viaggio proseguirà verso Erice, incantevole borgo medievale arroccato sui monti trapanesi. Gli equipaggi percorreranno poi la panoramica litoranea di Cornino fino a Castellammare del Golfo, prima del rientro a Palermo per la conclusione della prima tappa.

La giornata di sabato 18 sarà dedicata alla seconda frazione, che porterà le auto sulle leggendarie strade del “Circuito delle Madonie”, legate indissolubilmente al mito della Targa Florio.

Tra i modelli più ammirati alla partenza in piazza Verdi spiccano le moderne Ferrari SF90 XX SpiderFerrari 812 Competizione Aperta, e le nuove Ferrari 12 Cilindri, insieme ai gioielli storici del campionato come la Chrysler 72 del 1927, la Lancia Aurelia B20 GT del 1952, la Fiat 508 C vincitrice dell’edizione 2024, e la leggendaria Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano” del 1955.

Molto atteso anche Giovanni Moceri, Top Driver della disciplina, a bordo della Lancia Aprilia del 1937. Presente alla partenza anche il presidente dell’ACI Palermo Angelo Pizzuto.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 16, 2025
Close