Scritto da 7:29 pm Palermo, Cronaca, Top News

Una marcia silenziosa per “fare Scruscio”: Palermo torna in strada per Paolo Taormina

Palermo ( martedì, 14 ottobre 2025)– Nel cuore della città che ha intitolato il locale della vittima “O Scruscio”, Palermo si è mobilitata oggi con passo raccolto e deciso. I sindacati, associazioni civiche, e i genitori di giovani caduti negli ultimi mesi hanno partecipato a una marcia silenziosa che ha attraversato le strade centrali, per riversare nel silenzio un grido di dolore e di protesta contro l’escalation di violenza urbana, con una richiesta forte e unitaria: “Basta morti inutili”.

di Marika Ballarò

Il corteo è partito da Piazza Verdi, nei pressi del Teatro Massimo, e si è diretto verso la Prefettura in via Cavour. A guidare la manifestazione, fra gli altri, il presidente della commissione Regionale Antimafia Antonello Cracolici.

Durante il percorso, in molti hanno deposto fiori davanti al locale O Scruscio, teatro della tragedia, per stringersi simbolicamente alla famiglia Taormina. Ogni passo della marcia ha portato con sé memoria e rivendicazione. Alla fine, un momento solenne: il silenzio si è fatto udibile, intenso, partecipato.

Palermo oggi ha dimostrato che, anche nel silenzio, può crearsi un’onda che scuote i cuori e chiama a reagire. È una città che non vuole rassegnarsi alla violenza ma che reclama presenza, giustizia e verità.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 15, 2025
Close